Filiale svizzera della Gazprombank russa autorizzata ad offrire conti bancari crittografati

Gazprombank (Svizzera) SA, la banca registrata in Svizzera che è controllata al 100% dalla Gazprombank (JSC) con sede in Russia, ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione ad offrire conti in valuta criptata.

 „Tutti i tradizionali servizi bancari per le imprese in Svizzera e all’estero“

La banca con sede a Zurigo, regolamentata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), offre „tutti i tradizionali servizi bancari per le imprese in Svizzera e all’estero“. Giovedì 29 ottobre la banca svizzera ha annunciato di essere stata autorizzata dalla FINMA ad offrire conti in valuta criptata a clienti aziendali e istituzionali.

Nel comunicato stampa la banca ha dichiarato che, oltre ai prodotti/servizi bancari tradizionali, è ora in grado di offrire ai propri clienti aziendali e istituzionali „la custodia sicura delle valute criptate oltre al trading tra le valute cripto e fiat“.

All’inizio, Gazprombank fornirà questi nuovi servizi a „un numero limitato di clienti selezionati“ e l’unica valuta criptata supportata sarà Bitcoin Profit. In seguito, Gazprombank „espanderà l’offerta per includere ulteriori valute crittografiche e altri prodotti e servizi“.

Roman Abdulin, l’amministratore delegato della banca, ha detto questo:

„Ci aspettiamo che le attività digitali diventino sempre più importanti nell’economia globale e, in particolare, per la nostra clientela attuale e potenziale. Essendo impegnati in una continua innovazione finanziaria, ci sforziamo di offrire ai nostri clienti servizi bancari avanzati al più alto livello di qualità.

La nostra soluzione a catena di blocco offre una sicurezza

„La nostra soluzione a catena di blocco offre una sicurezza senza compromessi e una facilità d’uso. Siamo molto lieti di poter offrire questi servizi ai nostri clienti dopo anni di sviluppo professionale utilizzando il miglior know-how del settore. L’autorizzazione dell’autorità di regolamentazione svizzera FINMA segna una pietra miliare molto importante per Gazprombank“.

Abdulin ha proseguito:

„Gazprombank è lieta di poter contribuire alla crescita dell’ecosistema svizzero e globale di cripto e blockchain.

„In qualità di istituto finanziario regolamentato dalla FINMA, siamo fiduciosi di poter apportare un valore aggiunto fornendo un maggiore livello di fiducia ai partecipanti, sia in termini di custodia di livello istituzionale che tra partner transazionali. Il nostro obiettivo è quello di stabilire un nuovo punto di riferimento nel servizio alla clientela istituzionale“.

Share